Appunti: a Natale 2012 l’m-commerce è più che raddoppiato rispetto a natale 2011

Comunicato stampa che pubblico per memoria personale

MILANO, 14 febbraio 2013 – zanox rende noti oggi alcuni trend emersi dalle transazioni da mobile eseguite durante il periodo Natalizio: come emerge dal report “Mobile Christmas 2012”, tra novembre e dicembre in Europa si è registrato un aumento di circa il 150% nello shopping da smartphone o tablet e i consumatori europei hanno utilizzato queste piattaforme per i regali di Natale e per acquisti last minute.

Il “Mobile Christmas 2012” raccoglie dati estrapolati dallo “zanox Mobile Performance Barometer 2012” e offre una visione dei trend dello shopping di Natale da piattaforme mobili, con un focus particolare sui mesi di novembre e dicembre. Lo “zanox Mobile Performance Barometer” è l’analisi realizzata periodicamente da zanox sulla base dei milioni di transazioni dell’e-commerce effettuate su oltre 1000 iniziative dei suoi advertiser, nei principali mercati europei (Italia, Germania, Francia, Spagna, Benelux, Scandinavia e Polonia). I risultati rivelano aspetti interessanti sulla diffusione del mobile commerce in Europa e sulle abitudini dei consumatori.

“I consumatori europei sono sempre più consapevoli delle potenzialità della connettività mobile e questa rappresenta oggi uno dei canali per lo shopping ai quali prestano maggiore attenzione”, ha spiegato Michele Marzan, Managing Director SouthEast Europe zanox. “Ciò che emerge dall’analisi natalizia dello ‘zanox Mobile Performance Barometer’ è il ruolo sempre più rilevante di questo canale, sebbene le aziende che operano nell’e-commerce siano ancora in una fase di studio del fenomeno. Alla luce di questi risultati, riteniamo che l’m-commerce debba diventare parte integrante delle strategie di vendita delle aziende”.

Alcuni dati interessanti:

a)      I Paesi europei:

  • Con una crescita di circa il 150%, il valore degli introiti generati da transazioni effettuate da dispositivi mobili in Europa durante il periodo natalizio è più che raddoppiato. La quota europea di e-commerce da mobile è arrivata al 5.6% (2011: 2.2%).
  • L’m-commerce continua a crescere: tra novembre e dicembre 2012, nei mercati analizzati da zanox le transazioni eseguite sono state oltre mezzo milione. L’Italia si attesta leggermente al di sotto della media europea (5.6%), con il 4.4% delle transazioni generate da piattaforme mobili. Rispetto al 2011, il Belpaese ha fatto registrare una crescita del 159%.
  • La Scandinavia è la regione-guida in Europa: con una quota del 9.6% (2011: 3.1%), ha infatti registrato la quota maggiore di shopping da mobile durante il periodo natalizio. Nel contesto europeo, la regione ha fatto registrare una crescita del 180% anno su anno, seconda solo al Benelux.
  • Il Benelux ha fatto registrare una crescita del 419%, valore più alto tra i paesi europei, nel giro d’affari registrato da shopping da piattaforme mobili – con una quota nel periodo natalizio del 9.1% (2011: 3%).
  • Rispetto allo stesso periodo del 2011, la Germania ha registrato una crescita del 105% negli introiti da m-commerce. La quota sul totale è del 5% (2011: 2.1%). L’ultimo Paese in Europa è la Polonia, con l’1.7% di transazioni (2011: 1.2%). La Spagna è il Paese che fa registrare la crescita più bassa rispetto allo stesso periodo del 2011.

image007

b)       Comportamento dei consumatori:

  • Il numero maggiore di transazioni dei possessori di iPad si verifica di domenica: le “Domeniche dell’iPad” generano picchi molto interessanti e nel periodo natalizio i valori aumentano con il passare delle settimane.
  • Con una quota del 54.2% sul totale degli introiti del m-commerce, l’iPad è anche la piattaforma principale di shopping da mobile durante il periodo natalizio. L’iPad genera, inoltre, il 47.1% di tutte le transazioni effettuate da mobile.
  • Le abitudini di chi fa acquisti attraverso altre piattaforme riflettono comportamenti differenti: tra quanti utilizzano PC desktop e laptop, i volumi maggiori di shopping online si registrano durante la settimana, con valori inferiori nel weekend.
  • Acquisti last minute: il numero di transazioni è cresciuto costantemente fino al 21 dicembre, quando si è verificato un calo seguito da una nuova crescita appena prima di Natale.

image008

Settori

  • “Retail & Shopping” è l’ambito principale di m-commerce in Europa: durante il periodo natalizio, i retailer in Europa hanno generato circa il 6.7% degli introiti da mobile.
  • Il settore dei “Servizi Finanziari” ha visto un aumento del 5% negli introiti da m-commerce a novembre e dicembre, seguito da “Viaggi” (4.4%) e “Servizi e Telecomunicazioni” (3.7%).

image011

A proposito dello “zanox Mobile Performance Barometer”

Lo “zanox Mobile Performance Barometer” è uno dei principali strumenti in Europa per l’analisi dei trend nell’ambito dell’e-commerce e del mobile commerce. Realizzata da zanox – il network di affiliazione leader in Europa nel performance advertising – l’analisi si basa sui milioni di transazioni effettuate su oltre 1000 iniziative dei suoi advertiser nei principali mercati europei (Italia, Germania, Francia, Spagna, Benelux, Scandinavia e Polonia). I risultati dello “zanox Mobile Performance Barometer” – uno strumento fondamentale per l’analisi e lo sviluppo di strategie di m-commerce basate su transazioni reali e non su proiezioni o su opinioni di esperti – offrono un punto di vista qualificato sullo stato del m-commerce in Europa e sulle abitudini d’acquisto degli utenti.

A proposito di zanox

zanox è il network leader in Europa nel performance advertising. Con oltre 600 impiegati in tutto il mondo, il gruppo zanox – che comprende zanox, Affiliate Window, M4N ed eprofessional – supporta aziende di ogni settore e di ogni dimensione attraverso un marketing di prodotto e di servizi su Internet altamente efficiente. Con il modello di business zanox basato sulle transazioni, gli advertiser pagano soltanto per il successo misurabile delle loro attività di advertising online. Oltre 4000 advertiser si affidano al network globale di publisher zanox; un’ulteriore capacità di monetizzare le applicazioni internet e mobile deriva dagli ‘zanox Web Services’ e dallo ‘zanox Application Store’. zanox significa servizio al cliente con esperienza nel settore, i più alti standard di tecnologia e sicurezza e pagamenti rapidi e trasparenti dei propri partner. Il gruppo zanox ha il proprio headquarter a Berlino e filiali in Germania, Inghilterra, Francia, Spagna, Italia, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Polonia, Turchia, Brasile e Stati Uniti.

2 thoughts on “Appunti: a Natale 2012 l’m-commerce è più che raddoppiato rispetto a natale 2011

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...