Italia, paese dei favori

In sala d’attesa in un ambulatorio comunale, un gruppo di 4 donne tra i 35 e i 45 anni intavola una discussione che parte dalla pochezza dei programmi televisivi trasmessi sulle reti nazionali per arrivare al sistema Italia: “Perchè in Italia non esistono nè diritti nè doveri. Il sistema di basa sui favori. Fai le per fare un favore a qualcuno. Ottieni qualcosa perchè qualcuno ti ha fatto un favore”.

Durante la discussione, sul muro leggo un avviso relativo ad un servizio gratuito di prevenzione erogato dal Municipio che mi sento di riassumere così:

C’è un servizio e vogliamo erogarlo. Vista la sua gratuità, la gente si sente autorizzata a dare buca senza avvisare pensando: “tanto i medici sono lì per farmi un favore”. Ma noi vogliamo lavorare e allora facciamo “overbooking” per essere sicuri che il servizio sia effettivamente erogato a qualcuno interessato.
Alla fine il servizio non vi costa euro ma tempo, che aumenta in maniera inversamente proporzionale al numero di persone che scelgono di ignorare il lavoro altrui e a cui pesa alzare il telefono o mandare una mail per disdire un appuntamento.

Allora, che l’Italia sia il paese dei favori è innegabile, ma è altrettanto vero che anche per poter svolgere il proprio lavoro in maniera coscenziosa è necessario “chiedere un favore” (in questo caso, alzare il telefono per disdire o confermare)!

Per completezza di informazione: gli appuntamenti sono fissati ogni 10 minuti e la prestazione ne dura circa 20-30. La persona prima di me ha aspettato 40 minuti. Io 10.
Se il tempo ha un costo, aderire a questi servizi è anche un po’ come giocare alla lotteria: se sei fortunato hai risparmiato i soldi dell’esame e non hai neanche buttato mezza giornata di lavoro!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...